Ultima modifica: 9 marzo 2014
Sei in: Home > Docenti > Non solo mimose!

Non solo mimose!

Convegno in occasione della Giornata internazionale della donna organizzato dal I Istituto Comprensivo “De Amicis–Milizia”

Ieri 8 marzo le classi e tutto il personale della Scuola Secondaria di I grado “Milizia“ del I Istituto Comprensivo, hanno partecipato ad un convegno sulla figura della donna oggi, presso il cinema Gassman.

L’evento, inserito nell’ambito del progetto sulla legalità “Con la legalità si vince sempre!”, volto a stimolare negli alunni riflessioni sui propri comportamenti all’interno di relazioni e situazioni emotive sempre più complesse, è stato fortemente voluto dalla dirigente dott.ssa Luciana Lovecchio e fa parte di una serie di iniziative che vedranno protagonisti i ragazzi nei prossimi mesi e che li coinvolgeranno in attività didattiche mirate e in incontri-dibattito con la Polizia di Stato, i Carabinieri e figure professionali quali giornalisti e sociologi.

convegno-donna

E’ stata un’occasione importante non solo per riflettere sul significato della “Festa internazionale della donna”, ma anche per rapportarsi con il mondo dell’Università, poiché relatore d’eccezione di questa interessante giornata, è stato il prof. Giuseppe Patisso, ricercatore e professore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento. Al convegno è anche intervenuto il sindaco di Oria, dott. Cosimo Pomarico, sempre attento alle iniziative promosse dalla scuola. Egli facendo riferimento ai più recenti fatti di cronaca, all’aumento dei casi di “femminicidio“ nel nostro Paese, ha comunque ribadito che in Italia le leggi che tutelano le donne ci sono, basti pensare alla recente introduzione del reato di stalking. Evidentemente le leggi da sole non sono sufficienti e occorre un rinnovamento culturale che deve partire necessariamente dalle giovani generazioni!

convegno-donna2

Il convegno si è aperto con l’intervento della dirigente che dopo aver salutato i presenti, ha raccontato all’attenta platea la storia di una donna simbolo, Ippazia, filosofa e divulgatrice di cultura, insegnante, donna di grande integrità morale e martire leggendaria. Il prof. Patisso, agganciandosi alla vicenda di Ippazia, una donna che pagò con la propria vita la sua passione per la scienza e la conoscenza, ha effettuato un rapido excursus sulla figura della donna nella storia, soffermandosi in particolare sul Medioevo e sul periodo della Rivoluzione francese, su eroine sconosciute e mai citate nei libri di storia. Gli alunni hanno interagito col professore sottoponendo degli interessanti quesiti che gli hanno consentito di approfondire alcuni aspetti riguardanti La Dichiarazione dei Diritti dell’uomo e del Cittadino, la figura di Matilde di Canossa, la leggenda della papessa Giovanna, la storia di Malala, la bambina pakistana candidata al premio Nobel per la pace.

convegno-donna3

A conclusione della giornata, il prof. Giuseppe Patisso ha invitato gli studenti e le studentesse a studiare perché la cultura è uno strumento efficace per promuovere conoscenza ma soprattutto per acquisire la consapevolezza dei propri diritti.

(prof.ssa Vincenza Sternativo)