Ultima modifica: 9 novembre 2017
Sei in: Home > didattica > Tutti in sella! Inclusione, autonomia, abilità e sport

Tutti in sella! Inclusione, autonomia, abilità e sport

IMG-20170308-WA0015

Il 7 marzo scorso ha preso avvio, presso il Centro Ippico Argentone, il Corso di Ippoterapia “Sensazioni e scoperte per favorire la comunicazione” , a cui hanno aderito 25 alunni, dai 3 ai 14 anni, del I Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” di Oria.
Questo intervento educativo-didattico è finalizzato a migliorare l’autostima degli alunni e la percezione del sé e a promuovere le condizioni per una maggiore autonomia e una più sicura identità. Le attività di gruppo col cavallo consentono, infatti, una definizione degli schemi comportamentali a livello sociale per favorire l’integrazione tra alunni diversamente abili e alunni normodotati.

IMG_4466

Il corso, tenuto Francesco Rosato (Tecnico Federale Fitetrec Ante) e Giusy Cinefra (Tecnico Fitetrec Ante Edp equitazione per disabili), prevede due metodologie di intervento distinte: l’ippoterapia e l’educazione equestre. La prima fase si svolge a terra e consiste nel familiarizzare con il cavallo e il suo ambiente, con l’obiettivo di imparare gli elementi base dell’equitazione. Nella relazione con il cavallo, il soggetto diviene protagonista attivo di un processo capace di coniugare stimolo e rapporto empatico.

IMG_4025

Naturalezza, spontaneità e fiducia aiutano a ridurre lo stato ansioso delle interazioni sociali, favorendo un atteggiamento più sicuro e aperto agli altri. La cura del cavallo (grooming) e i lavori a terra stimolano l’assunzione di impegni e incarichi di responsabilità adeguati all’età e alle diverse possibilità.
La seconda fase prevede una serie di attività ludico-equestri in groppa al cavallo, naturalmente con la guida di un istruttore specializzato. In questo modo si migliorano l’orientamento spaziale, la capacità di coordinamento e l’equilibrio. Inoltre, gli esercizi sviluppano la tonicità muscolare grazie al movimento ondulatorio e ritmico del cavallo.

IMG_4007
In breve, il confronto del gruppo con il cavallo e il suo ambiente sviluppa sinergicamente in ciascun studente le facoltà cognitive, il linguaggio, la sfera affettivo-relazionale e quella della motricità.
Frutto della costante collaborazione tra l’istituzione scolastica, le associazioni territoriali e il Comune, questo progetto ambizioso vede la collaborazione di diverse professionalità: l’istruttore, la psicologa, il docente, l’assistente scolastico. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto didattico del I Istituto Comprensivo volto a realizzare percorsi formativi innovativi nella prospettiva di promuovere le potenzialità del singolo alunno e favorire il raggiungimento del successo scolastico di tutti gli studenti.
Il progetto, articolato in cinque incontri in orario scolastico, si concluderà il 26 maggio con una manifestazione finale a cui sono invitati a partecipare i genitori degli alunni coinvolti.