Ultima modifica: 21 novembre 2016
Sei in: Home > Docenti > Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

img-20161118-wa0015

Il 20 Novembre si celebra il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per tale occasione è stata organizzata venerdì 18 novembre una marcia per le vie del paese che ha visto come protagonisti i bambini e gli insegnanti del 1° e del 2° Istituto Comprensivo di Oria, insieme al Servizio civile nazionale, la Prociv-Arci Oria, il Consultorio familiare, l’Istituto commerciale per il turismo “G. Calò”, l’Istituto professionale “Morvillo-Falcone” e le comunità educative per minori “Rondinea” e “Verso l’infinito e oltre” e il centro anziani “Sant’Annibale Maria di Francia”.
L’idea è nata dall’incontro tra l’assessore alle Politiche Sociali Umberto Peluso del Comune di Oria e l’assistente sociale del Consultorio familiare Barbara Musciagli.

img-20161118-wa0042
La manifestazione si è conclusa in Piazza Lorch dove tutti i bambini e i ragazzi hanno partecipato attivamente e gioiosamente con canti e balli, risultato di un percorso didattico-educativo sviluppato all’interno degli Istituti per rendere i protagonisti coscienti di essere, in quanto “piccoli cittadini del mondo”, portatori di diritti. All’interno di un contesto sociale così pieno di stimoli, immagini, notizie, saturo di informazioni, spesso si dimentica che il benessere non è per tutti e che a molti giovani sono negati i diritti fondamentali che una società civile e democratica dovrebbe assicurare e garantire, in quanto il futuro è riposto nelle giovani generazioni.

img-20161118-wa0033
Riportiamo il commento di una docente: “I bimbi meno fortunati, quelli violati, abusati, sfruttati, uccisi dalle bombe e dall’indifferenza, annegati in un mare che per loro e le loro famiglie aveva il colore della speranza e il sapore della libertà, quelli mai nati per scelta o per un destino avverso …oggi ci hanno visti così da lassù. I loro cuscini sono state quelle nuvole che tanto ci hanno preoccupato, solo ora capisco perché il Signore ne aveva sistemate così tante oggi nel cielo. Spero che i nostri canti, i nostri balli, le vocine allegre e festanti dei nostri bimbi abbiano asciugato le loro lacrime e gli abbiano strappato quei sorrisi che questo Mondo troppo spesso ed ingiustamente gli ha negato.”

img-20161118-wa0024
Alla manifestazione sono intervenuti il vicepresidente e responsabile settore Scuola del Comitato Unicef di Brindisi Ernesto Marinò e Lorenzo Caiolo, docente dell’Istituto professionale “Morvillo-Falcone”.
Inoltre, anche quest’anno, il Ministero dell’Università e della Ricerca insieme al Comitato Italiano per l’Unicef hanno insignito il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” di Oria del riconoscimento di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’anno scolastico 2015/2016. L’attestato è stato consegnato alla docente Galiano Rosanna, referente dell’UNICEF, ed è il risultato della realizzazione delle molteplici iniziative in linea con le indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, dove l’educazione alla partecipazione e alla cultura della legalità costituisce parte integrante del processo educativo e dimensione trasversale a tutti i saperi.

img-20161118-wa0009
Il Progetto ha favorito non solo la conoscenza dei diritti enunciati dalla Convenzione, ma soprattutto l’assunzione di prassi educative che hanno permesso ai bambini e ai ragazzi di vivere e condividere i diritti che li riguardano, di qui l’impegno dell’Istituto Scolastico ad attivarel’alfabetizzazione di base sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza mediante la diffusionee valorizzazione della Convenzione Internazionale; l’attivazione/consolidamento di percorsi di progettazione partecipata con il coinvolgimento diretto degli studenti su tematiche afferenti l’accoglienza/inclusione o la partecipazione/legalità.
Anche quest’anno i docenti e il Dirigente Scolastico Raffaela Roma hanno voluto aderire al Progetto e in occasione del Natale ci sarà l’allestimento del mercatino organizzato per il giorno 20 dicembre p.v. in occasione delle giornate dell’Open Day.
Come gli altri anni, l’intera comunità scolastica si è impegnata e cimentata nella realizzazione di innumerevoli soggetti natalizi e delle ormai famose “Pigotte”che esporrà in tale occasione.

img-20161118-wa0018
L’esperienza è un motivo di crescita per tutti gli alunni, i genitori, i docenti e personale tutto della Scuola, che con questa iniziativa intendono mandare un messaggio concreto di solidarietà e speranza, devolvendo l’intero ricavato della vendita alla Fondazione F.E.M.O.R. e all’UNICEF.
La Fondazione F.E.M.O.R. ha come scopo la formazione sanitaria ortopedica e la costruzione di una sala operatoria nel villaggio di Idiofa, tra le varie finalità ha quella di promuovere, con propri contributi, attività di cooperazione internazionale nell’ambito della diffusione e promozione della cultura del menagement sanitario e promozione della salute. Dal 2012 offre il proprio aiuto a paesi Africani: Etiopia, Uganda, Burundi e dal 2014 al Congo.

maestra Rosanna Galiano