Ultima modifica: 21 marzo 2016
Sei in: Home > News > Un tuffo nel medioevo: ricostruire il passato per comprendere il presente

Un tuffo nel medioevo: ricostruire il passato per comprendere il presente

Oggi, gli alunni delle classi della scuola primaria “De Amicis” e della scuola secondaria di I grado “Milizia”, hanno incontrato una rappresentanza della Compagnia d’Arme “Milites Friderici II”, importante associazione culturale oritana che, nell’ambito della rievocazione storica, ha partecipato ai più importanti accampamenti medievali ed è stata protagonista per la tv di stato Giapponese NHK di un documentario su Federico II, girato a Palermo, Lucera, Andria e Oria nel 2009.

I ragazzi hanno potuto effettuare un vero e proprio tuffo nel passato mediante la proiezione di documenti e filmati, ma soprattutto mediante la presentazione dal “vivo” di costumi d’epoca ed armi medievali .

primaria

La collaborazione del I Istituto Comprensivo con la Compagnia d’arme, si tradurrà fattivamente in un progetto di Living History per rivivere con gli studenti, chiamati ad una attiva partecipazione, la storia e ricostruire un passato che è stato fondamentale per la società odierna.

IMG-20160318-WA0013

Nei prossimi mesi saranno attivati Laboratori didattici e, a conclusione del progetto, si intende promuovere una giornata, presso una location ancora da definirsi, durante la quale gli studenti saranno coinvolti in attività musicali e spettacoli teatrali .

prof.ssa Vincenza Sternativo