Ultima modifica: 28 gennaio 2016
Sei in: Home > Docenti > Per non dimenticare – 27 gennaio 2016

Per non dimenticare – 27 gennaio 2016

Mercoledì 27 gennaio 2016, presso la scuola secondaria di primo grado del Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” di Oria il prof. Giuseppe Patisso ha tenuto un seminario riguardante l’antisemitismo, la sua origine e diffusione e ciò che ne è derivato, al quale hanno assistito tutte le classi terze.

12

Questo seminario ha scaturito un notevole interesse da parte degli alunni.

Il prof. Patisso ha iniziato la spiegazione dal termine “Perfidi giudei”. “Perfido” è un aggettivo attribuito al popolo ebraico che la Chiesa cattolica considerava colpevole della crocifissione di Gesù Cristo. “Giudei”, invece, è stato sempre utilizzato come dispregiativo verso gli ebrei.

06

Abbiamo appreso nozioni politiche, storiche e sociali rilevanti quest’argomento, ad esempio il fenomeno della diaspora: la dispersione del popolo ebraico nelle diverse parti del mondo.

Il Professore, attraverso un viaggio nella storia, ci ha fatto capire che l’odio razziale verso gli ebrei non risale solo al 1945, ma bensì si è fondato su discriminazioni verso questo popolo iniziate già molti secoli prima. Infatti, lo stereotipo dell’ebreo era un uomo avido e dall’aspetto sgradevole.

09

Successivamente, ci ha fatti immedesimare in quella che era la realtà vissuta dagli ebrei nei ghetti e, in seguito, nei campi di concentramento.

Il Prof. Patisso è stato talmente disponibile, che ha risposto ad alcuni quesiti posti dagli alunni; ha parlato di alcuni fatti riguardanti la Shoah e le condizioni di vita presso i campi di concentramento.

Infine ci ha raccontato della sua esperienza in Polonia presso i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e delle emozioni che ha provato.

Aurora Desimone, Elisa Epicoco e Francesca Peluso