Ultima modifica: 30 gennaio 2016
Sei in: Home > Coding > Laboratori attivi presso la Scuola Primaria del 1° Istituto Comprensivo De Amicis-Milizia per i due giorni di Open Day

I bambini delle scuole dell’Infanzia “Parco Montalbano”, “Gualberto De Marzo”, “Giardino d’Infanzia” e “Annibale Maria di Francia”, sono stati accolti e “coinvolti” dalle docenti e dagli alunni della scuola Primaria, in varie attività di laboratorio, creando un ambiente di apprendimento accogliente e motivante.
IMG-20160121-WA0014
Con l’insegnante Monia Bagnardi, nel laboratorio di informatica, si sono affacciati all’affascinante mondo del coding, stimolando capacità logiche e pensiero computazionale. Gli alunni delle classi quinte hanno presentato la cartolina digitale, realizzata con il programma “Scratch” ed hanno guidato i piccoli nelle attività di coding.

IMG-20160121-WA0013

Inoltre, grazie alla fattiva collaborazione del Prof. Schiuma, quale animatore digitale del 1° Istituto Comprensivo, è stata realizzata un’Ames room con i personaggi de “La fabbrica di cioccolato”, quale filo conduttore del progetto di continuità con le Scuole dell’Infanzia del nostro Istituto. Willy Wonka e gli Umpa Lumpa, hanno lasciato il posto a Masha ed Orso, con i bambini delle scuole paritarie; un’attività divertente, che ha stimolato la curiosità dei piccoli.

IMG-20160122-WA0007

Il laboratorio di scienze, tenuto dalle docenti Enza Farina e Lucia Mazzotta, ha permesso ai piccoli di effettuare esperimenti con l’acqua e l’aria, manipolare tasselli, costruire solidi, imparare con giochi interattivi alla Lim. La docente Annamaria Conte, ha guidato i piccoli nel mondo dell’affascinante lingua inglese, attraverso vari esercizi-gioco. La batteria, la chitarra, la pianola, lo strumentario Orff, sono stati i protagonisti del laboratorio musicale, dove l’insegnante Rosa Maria Spina, ha guidato i piccoli in giochi di riproduzione di sequenze ritmiche. Infine, i bambini hanno potuto “giocare” in palestra, nel laboratorio di scienze motorie, eseguendo percorsi che coinvolgevano vari schemi corporei dinamici, con la collaborazione dei compagni delle classi quinte e con la guida della maestra Adele Micelli.

IMG-20160121-WA0015

L’esperienza si è conclusa con la consegna ad ogni bambino, di un attestato di partecipazione ed un oggettino in ricordo di questa giornata, che ha permesso loro di stabilire un contatto reale e fattivo con il nuovo ordine di scuola.

maestra Monia Bagnardi