Ultima modifica: 4 maggio 2014
Sei in: Home > Circolari > Adozione libri di testo anno scolastico 2014-15

Adozione libri di testo anno scolastico 2014-15

Facendo seguito alla circolare n. 128 pari oggetto, si impartiscono disposizioni circa le procedure e la tempistica per l’adozione dei libri di testo. Pertanto, i docenti sono invitati ad attenersi alla normativa vigente.

logo_ministero_istruzione1° Istituto Comprensivo Statale
“De Amicis – Milizia”

Via Renato Lombardi, 7 – cap 72024 Oria (Br)
Dir. tel. 0831 845555 – Segr. “De Amicis” tel/fax 0831 845016 – Segr. “Milizia” tel/fax 0831 840233
Cod. Mecc. BRIC825006 – Cod. Fisc. 80003090745
PEC: bric825006@pec.istruzione.it – e-mail:bric825006@istruzione.it

Oria, 02/05/2014

Ai docenti della scuola primaria

Ai docenti della scuola secondaria di 1° grado

LORO SEDI

ALBO ON-LINE

Oggetto: adozione libri di testo anno scolastico 2014-15

Si rammenda che, su specifica disposizione della legge 221/2012, la delibera del Collegio docenti, limitatamente alla verifica del tetto di spesa, è sottoposta al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n 123/2011. Pertanto eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria, per la classe di scuola secondaria di primo grado, debbono essere contenuti entro il 10%. In tal caso le relative delibere del Collegio docenti devono essere adeguatamente motivate ed approvate dal Consiglio di Istituto.

Si invitano pertanto i docenti a verificare con i colleghi dello stesso Consiglio se l’ammontare della spesa complessiva è compatibile con il tetto (con uno scostamento non superiore al 10%), apportando le modifiche necessarie in modo collegiale all’interno del consiglio di classe. A tal fine si allega un foglio di calcolo Excel, disponibile sul sito della scuola. I docenti coordinatori di ogni classe coadiuveranno i due collaboratori del dirigente, prof. ssa Marzia De Stradis e ins. Delli Danti Flavio, per preparare l’elenco dei testi scolastici proposti per il prossimo anno scolastico.

Entro il 16 Maggio i docenti coordinatori di classe e i docenti vicepresidenti di Interclasse dovranno compilare con esattezza l’elenco dei libri, ponendo particolare attenzione ai codici ISBN, che sono di 13 cifre, in quanto si verifica che esistono in alcuni casi più volumi con lo stesso titolo ma con codici e prezzi diversi. Solo il docente può individuare con esattezza il codice corrispondente al testo scolastico adottato. L’elenco completo dei libri di testo dovrà essere depositato in segreteria tassativamente entro 16 Maggio; inoltre, dovranno essere depositate, presso l’Ufficio di Dirigenza, le copie dei nuovi testi oggetto di proposta di adozione, forniti dalle case editrici e un’analisi comparata di almeno tre libri di testo e la relazione motivata del testo oggetto della proposta di adozione. I modelli della scheda dell’analisi comparata e della relazione sono scaricabili dal sito della scuola. Si precisa che deve essere debitamente compilata una scheda di analisi per ogni libro di testo consultato, quindi devono essere compilate minimo tre schede.

Confidando in un’attenta e scrupolosa osservanza delle disposizioni impartite, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente scolastico
dott.ssa Luciana Lovecchio

circolare tempistica adozioni
Titolo: circolare tempistica adozioni (0 click)