Ultima modifica: 16 maggio 2016
Sei in: Home > Docenti > Il 1° IC De Amicis-Milizia incontra Viviana Mazza

Il 1° IC De Amicis-Milizia incontra Viviana Mazza

Martedì 10 maggio, nella sala teatro della Nuova Parrocchia di S. Francesco di Paola in San Barsanofio di Oria gli alunni della Sc. Sec. di 1° grado hanno incontrato l’autrice del libro “Storia di Malala” Viviana Mazza, giornalista del Corriere della Sera per la sezione esteri.
Tale evento si colloca come momento conclusivo di un progetto attuato nel 1° Istituto Comprensivo volto a promuovere la cultura del libro e realizzato in collaborazione con partner di prestigio: la Fondazione Opera Bartolo Longo di Latiano, nella persona del direttore, avvocato Alessandro Nocco e del suo staff, e la libreria Feltrinelli Point di Brindisi nella persona del responsabile dell’ufficio stampa “Feltrinelli Point” di Brindisi, dott. Salvatore Vetrugno.

08 07 06 05

Il progetto ha previsto un’ampia gamma di attività: lettura del libro in classe con le docenti di Italiano, laboratori di approfondimento sulle tematiche presenti nel volume (a cura dello staff della Fondazione OBBL), convegno aperto alla cittadinanza “Storia di Malala” con interventi del prof. Giuseppe Patisso (docente di Storia Moderna presso l’Università del Salento), prof. Giuseppe Gioffredi (docente di Diritto Internazionale presso l’Università del Salento), don Franco Galiano (presidente della Fondazione OBBL).
La scelta del testo “Storia di Malala” si è rivelata vincente per attuare un percorso di lettura che oltre ad avvicinare i giovani alla carta stampata, ha offerto spunti di approfondimento e di raccordi pluridisciplinari che bene si sono integrati con le attività e i temi inseriti nei programmi annuali di studio degli alunni. Leggere il libro di Viviana Mazza, li ha “costretti” a conoscere e a confrontare la propria quotidianità con quella di una coetanea fatta di diritti negati, violenza e discriminazione per le donne. Hanno imparato che il coraggio e la determinazione non appartengono solo al mondo degli adulti e che non è mai troppo presto per diventare cittadini consapevoli dei propri diritti e ispirati all’azione da grandi ideali.
La storia di Malala ha fatto il giro del mondo: giovane “guerriera” pachistana, che a soli undici anni ha rivendicato, per sé e tutte le donne, il diritto all’istruzione e all’indipendenza; l’attentato, da parte dei talebani, di cui è stata vittima; la lunga e dolorosa convalescenza; il Premio Nobel per la Pace con cui è stata insignita nel 2014.

04 03 02

Questo e tant’altro è stato raccontato ai giovani alunni della Sc. Sec. “Milizia” da Viviana Mazza, con il valore aggiunto di chi la storia la vive prima di scriverla. L’autrice ha spiegato cosa l’ha condotta a scrivere questo testo, ha raccontato dell’incontro avuto con Malala Yousafzai e con tante donne che, come inviata speciale in aree di crisi, ha avuto l’occasione di conoscere e di ammirare per il coraggio con cui si battono per affermare la propria dignità e i propri diritti.
Nella seconda parte dell’incontro l’autrice ha risposto alle domande poste dagli studenti, coinvolgendo tutto l’auditorio, ed ha autografato tutte le copie dei giovani lettori.
Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico Augusto Spicchiarelli, alla chiusura dei lavori, il quale ha creduto nella valenza formativa del progetto e fortemente promosso l’apertura del 1° Istituto Comprensivo al territorio, considerandola una mission imprescindibile a cui le Istituzioni scolastiche sono tenute a rispondere.

Prof.ssa Marzia Destradis