Ultima modifica: 4 dicembre 2015
Sei in: Home > News > Scienza vs magia: la sfida è impossibile!

Scienza vs magia: la sfida è impossibile!

Mercoledì 2 dicembre , gli alunni delle classi prime della scuola Secondaria di I grado “ Milizia “ , hanno assistito allo spettacolo ludico-scientifico “La materia si trasforma”, proposto dall’Associazione culturale “Il circo delle scienze”.

L’attività laboratoriale è stata incentrata sulla continua contrapposizione tra la razionalità dell’esperto di scienze, il dott Giovanni Urbano, nel ruolo di uno scienziato un po’ sopra le righe e l’irrazionalità emozionale del prestigiatore, il dott. Massimiliano Barile che ha invitato i giovani spettatori ad accettare il fenomeno così com’era , perché apparentemente “magico”.

IMG-20151203-WA0000

Adottando questa strategia didattica, i ragazzi sono stati stimolati alla riflessione e guidati a cercare risposte che soddisfacessero la loro curiosità e fossero al contempo pertinenti dal punto di vista scientifico.

L’iniziativa,volta ad incoraggiare un atteggiamento attivo degli studenti nei confronti dei alcuni fenomeni sulla base della curiosità e della sfida,sarà, proprio per la sua alta valenza formativa, proposta anche ai piccoli allievi di tutte le classi della scuola Primaria “De Amicis”, in tre appuntamenti programmati per il prossimo febbraio.
Come dire…: la sfida continua!

prof.ssa Vincenza Sternativo

IMG_1288IMG-20151202-WA0009spettatoriphonmagiapanoramica