Ultima modifica: 22 novembre 2015
Sei in: Home > News > Festa dell’albero IV edizione

Festa dell’albero IV edizione

Logo_FestaDellAlbero_d0

IMPARIAMO A VOLER BENE ALLA NATURA!

Fra i vari progetti di didattica ambientale programmati per l’a.s. 2015/2016 dal 1° Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” di Oria è stata organizzata la IV EDIZIONE della “FESTA DELL’ALBERO”.
In Italia la prima Festa dell’albero risale al 1898; essa venne poi istituzionalizzata nel 1923 con l’art. 23 della Legge Forestale.
Tutti i docenti, coadiuvati e supportati dal Dirigente Scolastico Augusto Spicchiarelli, hanno collaborato per l’organizzazione della manifestazione che si offre come momento conclusivo di un percorso di apprendimento pluridisciplinare sui temi dell’Educazione ambientale, affrontato nella quotidiana attività didattica. Indiscutibile la valenza formativa di tali temi: sensibilizzare i giovani al rispetto per la natura e alla difesa degli alberi che costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la cui presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 11,00 di venerdì 20 novembre 2015 presso la Sc. Sec. di 1° grado “Milizia” e vedrà coinvolte le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria, le quali, come è nello spirito del 1° Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia”, hanno lavorato in continuità, all’interno del curricolo verticale, per l’organizzazione della manifestazione in cui si alterneranno momenti di informazione scientifica a momenti ludici con canti, balli e poesie a tema.
Il contributo scientifico sarà a cura di esperti che a vario titolo interverranno: dott. Francesco Morleo (agronomo); avv. Francesco Greco (Presidente nazionale di Fare Verde); prof.ssa Gigliola Palazzo (Legambiente).
Come da tradizione, la manifestazione si concluderà con la messa a dimora di un albero: si tratta di una pianta di melo cotogno, un tempo sempre presente nei nostri casolari, ora tra le piante antiche da recuperare.
Oltre che a tutti i genitori degli alunni del 1° Istituto Comprensivo, la manifestazione è aperta alla cittadinanza.