Ultima modifica: 6 luglio 2015
Sei in: Home > eventi > Costituita la rete scolastica E-SCHOOL SALENTO

Costituita la rete scolastica E-SCHOOL SALENTO

Oggi, 28 maggio 2015, presso la sala Raffaello del Grand Hotel Tiziano di Lecce, i dirigenti di 22 Istituti Comprensivi della provincia di Lecce e 2 della nostra provincia, tra cui ovviamente anche il nostro, hanno stipulato l’accordo per la costituzione di una rete di scuole per l’innovazione scientifica e tecnologica denominata “E-school Salento”.

20150528_223641
Dopo i saluti iniziali del dott. Giovanni Casarano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Casarano, sono intervenuti i dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali di Lecce, dott. Vincenzo Nicolì, e di Brindisi, dott. Vincenzo Melilli, il quale ha rimarcato l’importanza dell’acquisizione della “competenza mediale” da parte dei nostri ragazzi.
Successivamente, sempre il D.S. dott. Casarano, ha descritto in dettaglio i termini costitutivi della rete scolastica, i suoi obiettivi e metodologie, nonchè la scansione temporale degli interventi da programmare.
La rete infatti, nasce con l’intento:

• di innovare dal basso, partendo cioè dalle scuole e non perchè richiestoci dal ministero, favorendo lo scambio di esperienze buone pratiche didattiche;
  • di venire incontro alle esigenze formative dei docenti, degli alunni e degli adulti riguardo l’utilizzo “esperto” e consapevole delle tecnologie nei processi formativi;
  • di favorire l’orientamento scolastico e professionale degli studenti;
  • di individuare precisi skills di competenza, i relativi livelli di padronanza e le prove per procedere al loro accertamento;
  • di creare economia di scala mediante la condivisione di mezzi e strumenti.

Da raggiungere attraverso:

• la progettazione condivisa su precise aree tematiche curriculari;
  • il passaggio dalla didattica “per saperi” alla didattica “per competenze”;
  • la costruzione di un curricolo per le competenze digitali nella scuola del primo ciclo;
  • l’individuazione di precisi skills da testare e validare ai fini della costruzione di un modello di certificazione riconosciuto;
  • piattaforme digitali per lo scambio di informazioni e materiali;
  • piattaforme di e-learning.

Il modello organizzativo prevede l’individuazione, oltre che di un coordinatore della rete, ossia il DS della scuola individuata come capofila e che ruoterà con tempistiche prestabilite, anche di un docente per singola scuola che farà parte di un comitato tecnico-scientifico, mentre l’organo di gestione sarà l’assemblea dei dirigenti scolastici.

Da punto di vista della cronologia si prevede una scansione temporale che abbraccerà il prossimo anno scolastico, a partire da settembre prossimo.

In seguito abbiamo ascoltato un interessante intervento del dott. Francesco Egidio Cipriano, psicologo esperto in psico-tecnologie educative, DSA e BES, il quale ha esorotato noi docenti ed adulti in genere non “nativi digitali” di avere il coraggio di “cavalcare la tigre”, di affrontare cioè il delicato tema dell’uso-abuso delle tecnologie da parte dei giovani, non vietandone utopisticamente l’uso ma facendo diventare la tecnologia uno strumento al servizio dell’utente esperto.

Successivamente, a proposito di skills e certificazioni è intervenuto il dott. Giuseppe Mastronardi, docente del Politecnico di Bari, vicepresidente AICA nazionale e presidente di AICA per la Puglia che ha rimarcato l’importanza delle certificazioni come chiave di successo nel delicato passaggio tra il mondo scolastico e quello lavorativo stimolando il processo di competitività; il dott. Gianluca Mazzoccoli, responsabile certificazioni per l’AICA si è soffermato sulle novità della Skill Card associata alle certificazioni ECDL, delle quali la nostra scuola è Testing Center da quest’anno grazie alla volontà della nostra dirigente dott.ssa Luciana Lovecchio, che non avrà scadenza e raccoglierà, come portfolio formativo le attuali 23 certificazioni applicabili in tutti i settori lavorativi.

Ha concluso i lavori il prof. Francesco Sandro della Rocca, docente formatore esperto in progettazione educativa, il quale tra l’altro, ha accennato alla necessità di certificare le competenze informatico giuridiche nell’ambito della Pubblica Amministrazione, interessata dalla dematerializzazione degli atti amministrativi.

La conferenza si è conclusa con la sigla dell’atto costitutivo da parte dei dirigenti scolastici.

prof. Giuseppe Schiuma

20150528_173640 20150528_183648